Marocco – Il Presidente della Commissione per le politiche europee del Senato Giulio Terzi (FdI) e l’Ambasciatore del Marocco in Italia S. E. Youssef Balla hanno avuto un incontro in cui sono state approfondite le prospettive di diplomazia parlamentare volte a sostenere la crescita dei già ottimi rapporti bilaterali e la lunga amicizia tra i due Paesi. Terzi e l’Amb. Balla hanno concordato sull’avvio di uno scambio tra le commissioni parlamentari dei due Paesi sui temi connessi a sicurezza, sviluppo, flussi migratori, sicurezza alimentare, stato di diritto.
Al centro della conversazione anche il partenariato UE-Marocco che merita di essere ulteriormente rafforzato e arricchito. Terzi ha evidenziato come il Marocco goda già di uno status avanzato di partenariato con l’Europa e in questo quadro potrebbe inserirsi l’obiettivo di realizzarne uno specifico anche per la sicurezza. Tale accordo permetterà di affrontare adeguatamente quelle che la comunità euroatlantica e diversi Paesi africani considerano sfide sistemiche: radicalismo, terrorismo e separatismo, alimentati da influenze esterne che rappresentano una grave criticità allo sviluppo nell’area mediterranea ed in particolare nella regione del Maghreb.
Il partenariato rafforzato UE-Marocco non può dunque che contribuire a confermare i risultati importanti conseguiti grazie alla strategia nazionale del Marocco ed europea per rafforzare i rapporti di cooperazione multidimensionale volti a far fronte alle sfide dell’area euro-mediterranea, tra cui la lotta ai cambiamenti climatici, la lotta alla tratta di esseri umani e la prevenzione e lotta al terrorismo, che ha portato il Marocco a considerevoli risultati in questo ambito.
Sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI, il Marocco si è affermato come polo regionale di stabilità e partner strategico affidabile dell’UE, ha affermato Terzi che ha inoltre ricordato la strategia e la visione espresse dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nei recenti incontri ad Addis Abeba anche con il Presidente dell’Unione Africana, Moussa Faki, illustrando le rispettive relazioni nel quadro bilaterale e multilaterale, nonché anticipando i contenuti del Piano Mattei che mira a realizzare un modello paritario e virtuoso di collaborazione e di crescita sostenibile con i Paesi africani
Theglobalnews
Marocco, Terzi: importante rafforzare il partenariato UE-Marocco

Latest from Blog
Una sparatoria ha sconvolto ieri, sabato, la storica Brown University di Providence, nel Rhode Island, una
Un grave attentato ha sconvolto Bondi Beach, a pochi chilometri da Sydney, durante le celebrazioni di
E’ stato inaugurato nel Tribunale di Napoli uno spazio d’ascolto per le persone, per lo più
Rabat ospita, venerdì 12 dicembre, la terza Assemblea Generale annuale della Conferenza dei presidenti delle istituzioni
Secondo gruppi per i diritti umani iraniani, le forze di sicurezza hanno arrestato la vincitrice del
La crisi politica arriva a poche settimane dall’ingresso della Bulgaria nell’euro, previsto per inizio 2026. Il
Casablanca, 10 dicembre 2025 – In concomitanza con la CAN 2025, il Marocco accoglie dal 18
La Confederazione Africana di Calcio ha svelato “Itri”, il pallone ufficiale della CAN Marocco 2025. Un
I due ambiziosi progetti di porti in acque profonde del Marocco avanzano con scadenze ora più
Gli Stati Uniti hanno concesso un finanziamento di 4,75 milioni di dollari a Sondiale SA, filiale