Sudan: gente stremata e ospedali fuori uso

2 mins read
sudan - scontri

Sudan: gente stremata e ospedali fuori uso –  Da un giorno all’altro la scena è cambiata nella capitale sudanese , le strade sono state devastate e il panico ha prevalso tra la gente, tra scene di edifici demoliti e finestre bruciate,  veicoli militari nelle strade, parte degli ospedali e delle strutture sanitarie fuori del servizio.

Secondo il Sudan Doctors Syndicate, 13 ospedali sono stati bombardati e 19 sono stati evacuati con la forza, interrotta l’erogazione dell’acqua e dell’elettricità in molte parti della città.

Il numero dei morti dall’inizio degli scontri è salito a 273 tra i civili, mentre i feriti sono stati 1.579, rilevando che molti feriti e morti non sono inclusi in questa enumerazione e non è stato possibile raggiungere gli ospedali per la difficoltà di movimento dovuta alla situazione della sicurezza nel paese.

Nel frattempo, i residenti con segni di stanchezza sui volti si sono messi in fila per ottenere pane e acqua, in quartieri in gran parte privi di civili e privi ormai di segni di vita normale.

Le forze di supporto rapido si sono fortificate in diversi quartieri, prendendo il controllo degli edifici, mentre l’esercito ha fatto ricorso ad attacchi aerei e artiglieria pesante nel tentativo di costringere gli avversari a ritirarsi, secondo quanto riferito da residenti e testimoni oculari.

Ad oggi molti civili sono intrappolati nelle loro case o bloccati, soprattutto perché ora corrono il rischio di essere derubati e saccheggiati se si avventurano fuori dalle proprie abitazioni..

Gli scontri tra l’esercito e le forze paramilitari di supporto rapido che sono scoppiati il ​​15 aprile e hanno interessato la città di Khartoum e le città vicine di Bahri e Omdurman, ora si stanno diffondendo anche in altre regioni e stati, specialmente nel Darfur e Meroe nello Stato settentrionale.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog