Turchia: oggi al voto per le elezioni presidenziali e parlamentari

1 min read
Turchia - lira - istanbul - voto

Turchia: oggi al voto per le elezioni presidenziali e parlamentari – Entro la tarda serata di domenica dovrebbero emergere indicazioni sull’eventualità di un ballottaggio (28 maggio) se nessun candidato dovesse ottenere più del 50% dei voti. Gli elettori in Turchia hanno iniziato a recarsi alle urne questa domenica mattina, per esprimere il loro voto in elezioni parlamentari e presidenziali cruciali che dovrebbero assistere a un’intensa concorrenza e potrebbero essere la più grande sfida che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan deve affrontare durante i due decenni del suo governo. Il principale rivale di Erdogan è Kemal Kılıçdaroğlu, leader del Partito popolare repubblicano che ha il sostegno di un’alleanza di partiti di opposizione.

Circa 60 milioni di turchi votano per il loro 13° presidente, così come i membri del parlamento da 600 seggi. I sostenitori del presidente turco Recep Tayyip Erdogan si dividono tra chi lo voterà convinto della sua visione e chi lo voterà per l’assenza di un’alternativa convincente.

Il ministro dell’Interno turco ha affermato che circa 601.000 addetti alla sicurezza sono coinvolti per garantire le elezioni. Circa un milione e 800mila turchi hanno votato all’estero e i loro voti saranno conteggiati con il resto dei voti dopo la chiusura delle urne di domani.

 Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog