Il principe ereditario di Giordania Hussein bin Abdullah II ha sposato la cittadina saudita Rajwa Al-Saif: il matrimonio reale

7 mins read
Foto matrimonio

AMMAN: È stato un episodio da ricordare quando il principe ereditario giordano Hussein bin Abdullah II ha sposato la cittadina saudita Rajwa Al-Saif, che per decreto reale sarà ora conosciuta come la principessa Rajwa Al-Hussein, giovedì al Palazzo Zahran ad Amman, prima che la reale la coppia si recasse in corteo al Palazzo Al-Husseiniya per un sontuoso ricevimento.

Scambio degli anelli

Quando il principe ereditario salirà al trono, la principessa sarà la regina Rajwa. La sposa indossava un abito su misura di Elie Saab. La cerimonia religiosa si è svolta a Zahran Palace, dove i genitori del principe ereditario – il re Abdullah II e la regina Rania – si sono sposati nel 1993. Alla cerimonia hanno partecipato circa 140 ospiti, tra cui membri della famiglia reale hashemita, reali invitati e capi di stato.

Tra gli ospiti c’erano dignitari e reali di tutto il mondo, tra cui il principe e la principessa del Galles del Regno Unito William e Kate Middleton; la First Lady statunitense Jill Biden; il re e la regina della Malesia; il re e la regina dei Paesi Bassi; il re Juan Carlos I e la regina Sofia di Spagna; il principe Sébastien del Lussemburgo; il principe ereditario Frederik e la principessa ereditaria Mary di Danimarca; la principessa ereditaria Victoria di Svezia e il principe Daniel, duca di Västergötland; Haakon, principe ereditario di Norvegia e Hisako, la principessa Takamado e sua figlia, la principessa Tsuguko di Takamado del Giappone, tra gli altri.

Al-Saif è arrivata al palazzo in una Rolls-Royce Phantom V del 1968 che è stata realizzata su misura per la defunta regina Zein Al-Sharaf ed è stata scortata dal fratello minore del principe ereditario, il principe Hashem bin Abdullah II, e la principessa Salma bint Abdullah II. Il principe Hashem ha accompagnato Al-Saif al gazebo dove si sarebbe svolta la cerimonia del matrimonio islamico, durante la quale gli sposi hanno firmato il contratto. L’imam della corte hashemita reale Dr. Ahmed Al-Khalaileh, che è stato nominato a ricoprire questo nel gennaio 2021, ha presieduto la cerimonia, seguita da diverse donne che hanno eseguito la Zaghrouta. Nel frattempo, la folla ha fatto il percorso di 10 km mentre la coppia si recava al luogo del ricevimento in una Range Rover personalizzata del 1984 come parte di un convoglio degno di un matrimonio reale arabo.

Il corteo comprendeva otto Land Rover rosse degli anni ’80 e 11 motociclette BMW rosse. Le macchine d’epoca appartengono alla Royal Convoy Unit, parte di una speciale formazione militare nota come Royal Guards. La banda musicale delle forze armate giordane si è esibita durante l’evento.

Come di consueto, l’arrivo degli sposi è stato annunciato con uno zaffeh dalla Banda Musicale delle Forze Armate Giordane. Tutti i membri della banda indossavano lo shemagh rosso e bianco, un copricapo tradizionale per gli uomini, oltre alla loro uniforme a tutto tondo. Dopo aver attraversato un arco di sciabole onorario, la coppia ha attraversato il cortile in mezzo a un tradizionale zaffeh giordano, verso il palco dei saluti, dove la famiglia ha salutato più di 1.700 ospiti. Il resto della serata è stato caratterizzato da una varietà di esibizioni di cantanti locali e regionali, un gruppo di cori, gruppi giordani, l’orchestra nazionale e gruppi di danza popolare. Secondo la Corte Reale Hashemita, lo spazio di accoglienza del Palazzo Al-Husseiniya è stato progettato per mostrare le tradizioni giordane, l’artigianato e l’ambiente naturale del paese. All’arrivo, gli ospiti sono entrati in un percorso che evocava il deserto giordano, caratterizzato da un tappeto beduino lungo 20 metri, tessuto a mano, creato appositamente per questa occasione dal progetto di tessitura femminile Bani Hamida nel villaggio di Mukawir a Madaba.

Circondati da fiori selvatici che riflettevano il paesaggio nativo dei tessitori, gli ospiti sono stati accolti con il tradizionale caffè arabo e musica mentre si si sono diretti verso il ricevimento. Una volta all’interno dello spazio di accoglienza, gli ospiti si sono trovati davanti ulivi autoctoni circondati da un’esposizione di datteri simile a una duna, che rappresentavano l’ospitalità sia nella cultura giordana che in quella saudita. La sede presentava un’installazione di cinque archi a maglie di grandi dimensioni, ispirati all’architettura del palazzo e alle tonalità del paesaggio desertico del Wadi Rum giordano.

I sedili degli ospiti erano decorati con ricami tradizionali, cuciti a mano da donne artigiane impiegate dal Centro di ricamo Al-Karma e dalla Jerash Women Charitable Society, tutti istituiti per dare potere alle donne locali e promuovere i manufatti tradizionali. I tavoli degli ospiti sono stati realizzati in pietra naturale di Madaba e decorati con vasi di vetro soffiato a mano e tradizionali ceramiche di argilla realizzate da artigiani locali. Il design dello spazio incorpora anche pietre di basalto martellate a mano provenienti dal nord della Giordania. Utilizzando fiori stagionali locali, gli archi del palazzo saranno intrisi di gelsomino. Altri elementi di design renderanno omaggio alla stagione della mietitura del grano in Giordania, che sarà in pieno svolgimento, con oggetti che reinventano la tradizionale aia usata per triturare il grano e rilasciarne il grano.
Il ricevimento si concluderà con il taglio della torta nuziale da parte degli sposi.

Il matrimonio reale era in preparazione da quasi un anno, con la coppia che ha annunciato il proprio fidanzamento nell’agosto 2022. Si è fidanzata a Riyadh con i membri della famiglia reale giordana presenti, così come i genitori di Al-Saif: Khalid bin Musaed bin Saif bin Abdulaziz Al-Saif e Azza bint Nayef Abdulaziz Ahmad Al-Sudairi.

La famiglia Al-Saif fa risalire il suo lignaggio alla tribù Subay, che è stata presente nella regione Sudair di Najd sin dall’inizio dell’era del re Abdulaziz, il fondatore dell’odierna Arabia Saudita. Inoltre, la madre di Al-Saif proviene dall’importante famiglia Al-Sudairi.

(Articolo di “Arab News” tradotto da “Almanews.24”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog