Marocco: Gitex Africa, evento internazionale per la tecnologia digitale e l’innovazione, la prima gigafactory africana – Lo spettacolo Gitex Africa a Marrakech ha chiuso i battenti venerdì scorso in bellezza con quasi nuove 100 aziende di oltre 100 Paesi. Autorità governative, start-up, investitori e grandi gruppi tecnologici hanno partecipato a questa grande messa digitale dedicata al continente africano; innovazione, sostenibilità, l’ultima soluzione di intelligenza artificiale e Internet of Things, al centro della conferenza e dei dibattiti organizzativi a margine di questo salone che si è tenuto per la prima volta in Africa.
Questo evento internazionale per il numérique e l’innovazione è stato organizzato dal Ministero marocchino per la transizione numerica e la riforma amministrativa, l’Agenzia per lo sviluppo numerico (ADD) e il Dubai World Trade Center. If si è affermato come luogo privilegiato di discussione e scambio sugli ultimi progressi del mondo tecnologico e sulle opportunità di investimento in questo campo e ha anche evidenziato il Marocco come una delle principali indicazioni di investimento nel settore.
” Il Marocco , grazie all’accelerazione della sua trasformazione digitale, si posiziona oggi non solo comme attore della rivoluzione tecnologica mondiale, ma anche come precursore che aspira a influenzare il futuro del settore sua scala internazionale”, ha detto il ministro marocchino per gli investimenti, la convergenza e la valutazione delle politiche pubbliche, Mohcine Jazouli. Quell’enorme progetto sta richiederebbe un investimento di 65 miliardi di dirham (quasi 6 miliardi di euro) e la creazione di oltre 25.000 posti di lavoro. “Inoltre, la nuova tabella degli investimenti ha confermato il digitale comme una priorità per lo sviluppo dell’economia nazionale, poiché è uno dei settori più premiati. Questo dimostra la determinazione dello Stato a sostenere e promuovere questo settore di punta, fonte di crescita e posti di lavoro di qualità”.
L’annuncio principale della manifestazione è stato infatti la firma di un protocollo d’intesa per la costruzione, in Marocco, della prima gigafabbrica in Africa. L’accordo è stato siglato tra lo Stato marocchino e il gruppo sino-europeo Gotion High-Tech, leader nel settore della mobilità elettrica, nel corso di una cerimonia presieduta dal capo del governo del Marocco, Aziz Akhannouch.
Per lo studio del proprio progetto di investimento, Gotion High-Tech, che annovera tra i propri azionisti di riferimento il gruppo Volkswagen, ha scelto il Marocco, Paese che si è affermato come leader dell’industria automobilistica in Africa. “Questo memorandum è un primo passo necessario prima della firma di un accordo di investimento che dovrebbe consentire l’avvio di una gigafabbrica in grado di consolidare la posizione di protagonista nell’industria automobilistica del Regno, resa possibile grazie alla guida del re Mohammed VI, ” ha detto il ministro marocchino Mohcine Jazouli.
Leader nel settore delle batterie elettriche , Gotion High-Tech ha quasi ventimila dipendenti in tutto il mondo distribuiti su vari sedi in Asia, Europa e Nord America. Il gruppo ha realizzato un fatturato di 3.2 miliardi di dollari nel 2022, realizzando un aumento del 122% rispetto all’anno precedente.