New York è sprofondata in un’atmosfera irrespirabile a causa degli incendi in Quebec

2 mins read
new york - incendi
foto alma24news

New York è sprofondata in un’atmosfera irrespirabile a causa degli incendi in Quebec – La famosa Statua della Libertà e lo “skyline” di Manhattan avvolti da una nebbia giallo-arancio, gli incendi boschivi in ​​Quebec hanno immerso New York, 800 km a sud, in un’atmosfera inquietante e irrespirabile.

Le mascherine anti-Covid stanno riapparendo per le strade di Manhattan, Brooklyn e Queens. Nel cuore di Manhattan, cuore finanziario e commerciale della megalopoli, le condizioni atmosferiche sono peggiorate di ora in ora,  una nebbia giallo-arancio sempre più fitta attorno ai grattacieli e un’aria quasi irrespirabile per gli impiegati che si affrettano a procurarsi il cibo.

Da martedì, le autorità cittadine e statali hanno aumentato i messaggi di allerta per sensibilizzare i newyorkesi sull’impatto improvviso e senza precedenti di questi incendi in Canada.

Secondo il sito web del governo airnow.gov, l’indice di qualità dell’aria per New York City ha raggiunto un record di 413 su una scala da zero a 500 mercoledì scorso, un record da più di due decenni. . La concentrazione di microparticelle PM2,5 è ad un livello oltre dieci volte superiore agli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tutti i voli in partenza o in arrivo negli aeroporti di New York sono stati annullati o ritardati.

Centinaia di chilometri più a sud, anche la capitale federale Washington è vissuta in un odore acre e sotto un cielo nuvoloso, con una qualità dell’aria “nociva” per le persone più fragili. Come a New York e nello stato del Maryland, le scuole pubbliche hanno cancellato le attività all’aperto per i bambini.

Per 100 milioni di residenti, da Chicago nel nord-est ad Atlanta nel sud, “la qualità dell’aria in quest’area risente principalmente degli incendi canadesi”, secondo l’Epa, l’agenzia per la protezione dell’ambiente.

Solo per New York tutto dipenderà dalla “direzione dei venti” ma i fumi potrebbero durare “da una a due settimane”, secondo le previsioni meteorologiche nazionali.

new york - incendi

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog