Il Marocco aumenterà la sua produzione di gas naturale a 400 milioni di metri cubi

2 mins read
maroc - marocco - estremismo - gas - piattaforma digitale - sahara

Il Marocco aumenterà la sua produzione di gas naturale a 400 milioni di metri cubi – Nuove scoperte coprono il fabbisogno di produzione di energia elettrica da 20 anni.

Il Ministro della Transizione energetica e dello sviluppo sostenibile del Marocco , Leila Benali, ha affermato che il suo Paese mira ad aumentare la produzione di gas naturale dagli attuali 100 milioni di metri cubi a 400 milioni di metri cubi nei prossimi anni.

Il Ministro ha spiegato che l’aumento della produzione coprirà il 40% dei consumi interni, con nuove scoperte attualmente in fase di sviluppo nelle regioni “Tendara” e “Larache”, che dovrebbero fornire una capacità produttiva di almeno 300 milioni di metri cubi, “e queste scoperte copriranno il fabbisogno di produzione di energia elettrica”,  fino a 20 anni, secondo i media locali in Marocco. Inoltre ha indicato che il consumo annuo di gas naturale in Marocco è stimato in circa un miliardo di metri cubi, ottenuto dal mercato internazionale attraverso la cooperazione con i paesi partner, vale a dire Spagna, Portogallo e Francia.

Il Marocco prevede di aumentare la produzione e sviluppare le infrastrutture necessarie per garantire l’approvvigionamento di gas dall’estero per contrastare le fluttuazioni nella produzione di energia da fonti rinnovabili e per garantire un sistema elettrico interno più stabile.

Il Ministro marocchino ha affermato che il gas naturale è essenziale per decarbonizzare l’industria e sostituire combustibili e altri combustibili che sono ancora utilizzati nella generazione di elettricità e nelle industrie ad alta intensità energetica.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog