Le esportazioni del Marocco verso gli Stati Uniti hanno stabilito un record – I prodotti agricoli e il pesce sono in cima alla lista.
Lo scorso anno, le esportazioni di cibo e prodotti ittici marocchini verso gli Stati Uniti sono ammontate a 4,3 miliardi di dirham marocchini (circa 440 milioni di dollari).
Secondo i dati diffusi dalla Società indipendente per il controllo e il coordinamento delle esportazioni marocchine , questa cifra è un record e riflette l’interesse dei consumatori americani per i prodotti marocchini.
Questi numeri sono stati resi noti in seguito alla partecipazione del Marocco al “fancy food show” tenutosi questa settimana a New York, in cui il Marocco è stato l’ospite d’onore, secondo quanto pubblicato dal quotidiano marocchino “Hespress”.
Queste esportazioni hanno beneficiato dell’accordo di libero scambio tra il Marocco e gli Stati Uniti d’America e comprendevano principalmente le esportazioni di agrumi, prodotti agricoli trasformati e quindi prodotti della pesca.
Il valore dell’interscambio commerciale tra il Regno del Marocco e gli Stati Uniti d’America nel 2020 è stato pari a circa 3,3 miliardi di dollari (pari a 29 miliardi di dirham).
L’accordo di libero scambio è stato firmato tra i due paesi il 15 giugno 2004 ed è entrato in vigore nel gennaio 2005. Il Marocco è l’unico paese in Africa che ha un tale accordo con gli Stati Uniti.
Il libero scambio tra il Marocco e gli Stati Uniti ha contribuito ad attrarre numerosi investimenti americani, dal momento che circa 150 società americane sono attualmente attive in Marocco.