Le esportazioni del Marocco verso gli Stati Uniti hanno stabilito un record

2 mins read
terremoto - coronavirus - lingua - esportazioni - marocco - maroc rabat marocco - الصحافة - passaporto minori Marocco

Le esportazioni del Marocco verso gli Stati Uniti hanno stabilito un record – I prodotti agricoli e il pesce sono in cima alla lista.

Lo scorso anno, le esportazioni di cibo e prodotti ittici marocchini verso gli Stati Uniti sono ammontate a 4,3 miliardi di dirham marocchini (circa 440 milioni di dollari).

Secondo i dati diffusi dalla Società indipendente per il controllo e il coordinamento delle esportazioni marocchine , questa cifra è un record e riflette l’interesse dei consumatori americani per i prodotti marocchini.

Questi numeri sono stati resi noti in seguito alla partecipazione del Marocco al “fancy food show” tenutosi questa settimana a New York, in cui il Marocco è stato l’ospite d’onore, secondo quanto pubblicato dal quotidiano marocchino “Hespress”.

Queste esportazioni hanno beneficiato dell’accordo di libero scambio tra il Marocco e gli Stati Uniti d’America e comprendevano principalmente le esportazioni di agrumi, prodotti agricoli trasformati e quindi prodotti della pesca.

Il valore dell’interscambio commerciale tra il Regno del Marocco e gli Stati Uniti d’America nel 2020 è stato pari a circa 3,3 miliardi di dollari (pari a 29 miliardi di dirham).

L’accordo di libero scambio è stato firmato tra i due paesi il 15 giugno 2004 ed è entrato in vigore nel gennaio 2005. Il Marocco è l’unico paese in Africa che ha un tale accordo con gli Stati Uniti.

Il libero scambio tra il Marocco e gli Stati Uniti ha contribuito ad attrarre numerosi investimenti americani, dal momento che circa 150 società americane sono attualmente attive in Marocco.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog