Marocco: Germania, piano autonomia Sahara base soluzione controversia

1 min read
marocco - Nasser-Bourita

Marocco: Germania, piano autonomia Sahara base soluzione controversia – Incontro a Berlino tra Baerbock e Bourita

Giovedì 6 luglio la Germania ha ribadito il proprio sostegno al piano di autonomia marocchino per il Sahara, presentato nel 2007, come uno sforzo “serio e credibile” del Regno e una “ottima base” per una soluzione accettata dalle parti.

Ciò è avvenuto al termine dell’incontro, a Berlino, tra il Ministro degli affari esteri della Germania, Annalena Baerbock, e il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei marocchini all’estero, Nasser Bourita, in visita di lavoro in Germania.

I due Ministri hanno confermato, in questa occasione, la loro posizione comune a favore della “esclusività” dell’ONU nel processo politico e, nel contempo, il loro appoggio alle relative risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, rilevando il ruolo e la responsabilità delle parti nella ricerca di una soluzione politica realistica, pragmatica, duratura e basata sul compromesso.

I due Paesi hanno inoltre ribadito il loro sostegno all’Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, e ai suoi sforzi per far avanzare il processo politico sulla base delle relative risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

expartibus

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog