L’Etiopia vuole unirsi al gruppo di nazioni BRICS

1 min read

L’Etiopia vuole unirsi al gruppo di nazioni BRICS – Nell’ordine mondiale emergente c’è una maggiore domanda di unirsi ai BRICS, in parte come potenza compensativa per “l’Occidente”.

Così Argentina, Arabia Saudita e ultimamente, l’ Etiopia, hanno espresso un forte interesse a diventare membri.

L’economia dell’Etiopia, stimata in circa 126,78 miliardi di dollari nel 2022, è meno della metà delle dimensioni di 405,87 miliardi di dollari del Sudafrica. Anche se il Sudafrica è di gran lunga l’economia più piccola dei BRICS, l’Etiopia potrebbe essere vista come un paese africano più rappresentativo nei BRICS rispetto al Sudafrica. Infatti l’Etiopia ospita la sede dell’Unione africana e la Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Africa e la capitale, Addis Abeba, è talvolta descritta come la capitale diplomatica del continente.

L’Etiopia rimane una delle economie in più rapida crescita dell’Africa, con oltre il 5% all’anno. Negli ultimi decenni ha sviluppato forti legami economici con la Cina e le aziende indiane hanno acquisito terreni in Etiopia. La Cina e l’India sono ora i due maggiori singoli partner commerciali dell’Africa.

L’adesione ai BRICS da parte dell’Etiopia segnalerebbe apertura e porterebbe ad incentivare maggiori investimenti dall’estero.

L’esito della domanda dell’Etiopia sarà probabilmente noto dopo il prossimo vertice ad agosto.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog