Le sanzioni europee colpiscono i talebani

1 min read
Washington - talebani afghanistan - nazioni unite

Le sanzioni europee colpiscono i talebani – Il Consiglio dell’Unione Europea ha imposto nuove sanzioni a una serie di alti funzionari del governo talebano, affermando di aver imposto sanzioni al capo della giustizia dei talebani, Abdul Hakim Haqqani, al ministro della Giustizia, Abdul Hakim Sharia, e al ministro ad interim dell’istruzione dei talebani, Mawlawi Habibullah Agha per aver privato le ragazze dell’istruzione e della parità di diritti con gli uomini.

Un rapporto delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani, pubblicato lunedì, ha rivelato che il governo talebano ha inasprito le restrizioni imposte a donne e ragazze in Afghanistan negli ultimi mesi, soprattutto per quanto riguarda la loro continuazione dell’istruzione e di altri lavori.

Nonostante le promesse iniziali di un governo più moderato, i talebani hanno imposto misure dure da quando hanno preso il potere in Afghanistan nell’agosto del 2021. Il movimento ha vietato alle donne di entrare negli spazi pubblici, come parchi e palestre, e ha represso la libertà dei media.

Le misure hanno scatenato una protesta internazionale, isolando ulteriormente Kabul in un momento in cui la sua economia è al collasso ed è in corso una crisi umanitaria.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog