Burkina Faso: pieno sostegno al Niger contro ogni “aggressione”

4 mins read
burkina faso - attentato

Burkina Faso: pieno sostegno al Niger contro ogni “aggressione” – Dopo che la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) ha confermato che era stata fissata la data dell’intervento militare in Niger, il Burkina Faso ha minacciato di ritirarsi dal gruppo.

Il suo ministro della Difesa, Qassem Coulibaly, ha detto che il suo Paese è pronto a ritirarsi da “ECOWAS”, ribadendo il suo pieno sostegno al Niger contro ogni “aggressione”.

Ha anche aggiunto, in un’intervista all’agenzia russa “Ria Novosti” di oggi, sabato: “Siamo pronti all’aggressione e sosteniamo Niamey”.

Politica scioccante

Ha anche descritto la politica dell’organizzazione nei confronti del Niger come illogica, considerando che l’idea di un intervento militare era scioccante. Inoltre, ha sottolineato che i paesi dell’ECOWAS non hanno il diritto di combattersi a vicenda. “Facciamo parte di un’unica unione economica, quindi l’idea di scatenare una feroce guerra tra i membri del gruppo è scioccante”, ha detto.

Ha anche avvertito dell’aumento dell’attività dei gruppi terroristici nella regione se il Niger sprofonda nel caos. Ha concluso sottolineando che il suo Paese, insieme al Mali, si oppone a qualsiasi aggressione contro il Niger.

Il gruppo africano, che comprende 15 membri, ha annunciato ieri, venerdì, di essere “pronto ad intervenire” in Niger dopo il golpe del 26 luglio, e di aver fissato la data dell’operazione militare, ma ha parlato della “possibilità” di inviare oggi una missione diplomatica a Niamey. Abdel-Fattah Moussa, commissario per gli affari politici, la pace e la sicurezza dell’organizzazione, ha affermato che i leader degli eserciti hanno identificato “obiettivi strategici, attrezzature necessarie e impegno degli Stati membri”.

Questa presa di posizione è arrivata al termine di una riunione dei capi di stato maggiore degli eserciti degli Stati membri dell’Ecowas, iniziata giovedì ad Accra, dopo il colpo di stato che ha rovesciato il presidente Mohamed Bazoum.

Mentre la TV del Niger trasmetteva immagini di aerei da guerra, ha affermato che il Mali e il Burkina Faso li avevano inviati a Niamey, indicando che i due paesi avevano messo le loro forze a disposizione del consiglio militare, in attuazione dei loro impegni di difesa congiunta e respingendo qualsiasi aggressione a cui il Niger potrebbe essere esposto.

Un blocco di 15 paesi

È interessante notare che il gruppo “ECOWAS” è un blocco che comprende 15 paesi, vale a dire Niger, Nigeria, Mali, Burkina Faso, Senegal, Ghana, Costa d’Avorio, Togo, Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Liberia, Sierra Leone, Benin e Capo Verde.

Tuttavia, non sono d’accordo su un’unica opinione riguardo al colpo di stato in Niger. Mali e Burkina Faso hanno precedentemente rilasciato una dichiarazione congiunta in cui ritengono che qualsiasi intervento militare contro Niamey sarebbe considerato una “dichiarazione di guerra” anche nei confronti dei due Paesi.

Hanno anche rifiutato, insieme alla Guinea, di partecipare all’applicazione delle sanzioni contro Niamey.

Il consiglio militare che ha preso il potere in Niger gode di sostegno finanziario e Burkina Faso, i due Paesi confinanti anch’essi governati dai militari dopo due colpi di stato nel 2020 e nel 2022.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog