Niger: ultimatum scaduto, Parigi si rifiuta di ritirare il proprio ambasciatore, così come quello USA

2 mins read
niger - colpo di stato - legge - ambasciatore -الجزائر - النيجر

Niger – Il termine di 48 ore concesso dal consiglio militare, che alla fine del mese scorso aveva annunciato il suo controllo del potere e la rimozione del presidente Mohamed Bazoum, all’ambasciatore francese Sylvain Etty per lasciare il paese, è scaduto ma l’ambasciatore non è ancora partito dal Niger.

Secondo fonti ottenute da Al-Arabiya, all’interno dell’ambasciata sono presenti una ventina di persone, tra diplomatici e impiegati, oltre a membri delle forze speciali francesi, inoltre, la Presidenza del Consiglio Militare ha confermato che il popolo nigeriano continuerà a mobilitarsi per spingere l’ambasciatore alla partenza e al ritiro di tutte le forze francesi dal Niger.

Ieri nei pressi dell’ambasciata si sono verificate massicce proteste che chiedevano la partenza dell’ambasciatore e l’uscita dei francesi dal Paese.

La capitale, Niamey, ospita una grande base militare francese, che comprende dozzine di aerei militari e fa affidamento su di essa per affrontare i gruppi armati sulla costa africana.

Svolge inoltre compiti di monitoraggio delle ondate migratorie irregolari africane verso l’Europa.

Quanto all’entità delle forze francesi, questa è limitata e non supera i 1.500 elementi.

Dopo il colpo di stato militare avvenuto nel Paese il 26 luglio, l’ostilità nei confronti di Parigi è cresciuta, soprattutto perché i militari l’hanno accusata di incoraggiare la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale a intervenire militarmente per riportare il potere a Bazoum.

Ciò è avvenuto mentre la presenza militare francese, dal 2020, è diventata sempre più fragile nell’Africa occidentale, nel mezzo di un’ondata di colpi di stato nella regione del Sahel.

Le forze francesi sono state cacciate dal Mali e dal Burkina Faso e l’ostilità verso Parigi è cresciuta aumentando al contempo l’influenza russa nella regione.

Forse è questo che ha spinto molti osservatori a temere che la sorte dei soldati francesi in Niger fosse simile a quanto accaduto nei due paesi sopra citati, nel timore di un ritorno di attacchi estremisti su larga scala, soprattutto in Mali, dove gli estremisti controllavano, un anno fa, la debolezza delle terre che precedentemente possedevano. 

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog