Libia: a Derna continua la ricerca delle persone scomparse – Le squadre dell’Organizzazione Mondiale della Sanità stanno collaborando con il Ministero della Salute libico per cercare le persone decedute e scomparse, finora sono stati recuperati i corpi di 3.958 persone, identificate le loro identità e rilasciati i certificati di morte.
Ahmed Zouiten, rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in Libia, ha affermato “Questo è un disastro di proporzioni epiche. Proviamo una tristezza indescrivibile per la perdita di migliaia di vite. Siamo impegnati a fornire il supporto necessario per ripristinare servizi sanitari alla popolazione colpita nella Libia orientale”.
L’organizzazione ha aggiunto che le forniture mediche provenienti dal centro logistico globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Dubai coprono i bisogni sanitari di circa 250.000 persone.
La valutazione della situazione sanitaria è ancora in corso, ma le priorità attuali risiedono nella ripresa dei servizi ospedalieri e dei centri sanitari e nella prevenzione e lotta alla diffusione delle malattie infettive.
Le autorità locali della città di Derna hanno condotto una campagna per irrorare le strade con pesticidi, nel tentativo di evitare la diffusione di malattie ed epidemie, mentre continuano le operazioni di recupero dei corpi nella città.