Organizzazione internazionale per le migrazioni: più di 43.000 persone sono state sfollate a causa delle inondazioni a Derna – La Camera dei Rappresentanti ha invitato il governo a organizzare rapidamente gli alloggi per le famiglie le cui case sono state danneggiate.
In questo contesto, l’Unione Europea ha annunciato l’inizio della produzione di mappe geografiche aggiornate tramite il satellite “Copernicus” dell’Unione per supportare le squadre di soccorso locali e internazionali che lavorano nelle città della Libia orientale per aiutare le vittime delle inondazioni.
Le squadre di ricerca e soccorso libiche stanno ancora lavorando duramente per rintracciare le vittime del devastante uragano Daniel.
La missione dell’Unione Europea in Libia ha affermato in una dichiarazione sul suo sito web che il satellite Copernicus produce mappe che forniscono le informazioni geospaziali necessarie per aiutare le squadre di soccorso a coordinare e sostenere le persone più colpite. La missione ha confermato che questi sforzi rientrano nel quadro dei suoi sforzi per sostenere la risposta alle tragiche inondazioni che hanno colpito la Libia.