L’India riserverà un terzo dei seggi parlamentari alle donne

4 mins read
india - donne

L’India riserverà un terzo dei seggi parlamentari alle donne – Presentata come una decisione storica, il parlamento indiano ha approvato una legislazione che garantisce seggi parlamentari alle donne deputate, anche se si prevede che ci vorranno anni prima che la legge entri in vigore.

La Lok Sabha, o la camera bassa del parlamento indiano, ha approvato la legge mercoledì, e la camera alta, o Rajya Sabha, l’ha approvata all’unanimità giovedì sera – più di due decenni dopo che era stata presentata una proposta parlamentare per dare maggiore rappresentanza alla donne.

Il primo ministro Narendra Modi si è rivolto ai social media dopo l’approvazione del disegno di legge e lo ha accolto come “un momento decisivo” nel percorso democratico dell’India.

“Con l’approvazione del Nari Shakti Vandan Adhiniyam (disegno di legge sulla riservazione dell’emancipazione delle donne) in Parlamento, inauguriamo un’era di maggiore rappresentanza ed emancipazione per le donne indiane”, ha affermato. “Questa non è semplicemente una legislazione; è un omaggio alle innumerevoli donne che hanno creato la nostra nazione”.

La legge riserva un terzo dei seggi alle donne nella camera bassa del parlamento e nelle assemblee statali. Non si applica alla camera alta del Parlamento, poiché i suoi membri sono scelti dalle legislature statali.

Tuttavia, la nuova legislazione entrerà in vigore solo dopo che l’India avrà condotto un censimento e ridisegnato i confini delle circoscrizioni parlamentari. Non è stata ancora annunciata alcuna data per il completamento del censimento, che avrebbe dovuto svolgersi nel 2021 ma è stato ritardato dalla pandemia di COVID-19.

“L’emendamento prevede che la riserva sarà implementata dopo che nuovi seggi saranno stati creati mediante delimitazione dopo un nuovo censimento”, ha detto venerdì ad Arab News Sanjay Hegde, avvocato costituzionale della Corte Suprema.

“Non è stato possibile effettuare il censimento nel 2021 a causa del COVID e potrebbe essere effettuato nel 2025 o successivamente. I dati compilati potrebbero essere disponibili molto più tardi, dopo il censimento, e sulla base di tali dati deve essere elaborata una nuova delimitazione. Se il censimento viene posticipato, l’intero ciclo può essere spostato più avanti per entrare in vigore nei sondaggi del 2029 o del 2034 o anche più tardi”.

La nuova legge è stata accolta con favore da numerose attiviste, ma l’assenza di una tempistica definita le ha portate a interrogarsi sul livello di impegno per una maggiore rappresentanza femminile in parlamento.

“L’hanno approvato con l’avvertenza che non possono essere attuati senza il censimento e senza la delimitazione”, ha affermato Maimoon Mollah, presidente dell’All India Democratic Women’s Association, la più grande organizzazione femminile dell’India.

“Non sappiamo quando ciò accadrà”.

Per Kavita Krishnan, un’attivista con sede a Delhi, la parte più deludente è stata che la regola non sarebbe stata applicata nei sondaggi del prossimo anno.

“Nelle prossime elezioni non ci sarà alcuna riserva femminile”, ha detto.

“Fondamentalmente stanno rinviando questa cosa a tempo indeterminato”.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog