Niger: lo spazio aereo vietato agli “aerei francesi”

1 min read
fiumicino - usa - voli - Ethiopian Airlines - voli - algeria francia covid - serbia - صربيا - Ita Airways

Niger: lo spazio aereo vietato agli “aerei francesi” – Il regime militare al potere in Niger ha vietato il suo spazio aereo agli “aerei francesi”, secondo un messaggio agli equipaggi consultato domenica sul sito web dell’Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea in Africa e Madagascar (Asecna).

Lo spazio aereo del Niger “è aperto a tutti i voli commerciali nazionali e internazionali, ad eccezione degli aerei francesi o noleggiati dalla Francia, compresi quelli della flotta Air France”, precisa questo testo datato sabato sera.

Lo spazio aereo resta chiuso a “tutti i voli militari operativi e ai voli speciali”, salvo autorizzazione speciale da parte delle autorità, continua il messaggio sul sito Asecna.

Interrogata dall’AFP, Air France ha semplicemente dichiarato di non “volare sullo spazio aereo del Niger”.

Il 4 settembre il Niger ha riaperto il suo spazio aereo ai voli commerciali dopo quasi un mese di chiusura.

Il Niger ha annunciato il 6 agosto la sua chiusura “di fronte alla crescente minaccia di intervento dei paesi vicini”, mentre la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) ha minacciato di intervenire militarmente per restaurare il presidente eletto Mohamed Bazoum, rovesciato da un colpo di stato a luglio. 26.

La Francia ha ripetutamente affermato il suo sostegno all’ECOWAS e le relazioni tra Parigi e Niamey sono ai livelli più bassi dai tempi del golpe.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog