Erdogan: “La Turchia non si aspetta più nulla dall’Unione Europea”

2 mins read
erdogan - balcani - attentato

Erdogan: “La Turchia non si aspetta più nulla dall’Unione Europea” – “La Turchia non si aspetta più nulla dall’Unione europea che ci ha fatto aspettare alla sua porta per 40 anni”, ha detto domenica il presidente turco Recepp Tayyip Erdogan.

“Noi abbiamo mantenuto tutte le promesse fatte all’Ue, ma loro non hanno mantenuto quasi nessuna delle loro”, ha denunciato il capo dello Stato prima della sessione inaugurale del parlamento, aggiungendo che non “tollererà alcuna nuova richiesta o condizione al processo di adesione della Turchia”.

“Se non annulleranno alcune ingiustizie come l’imposizione dei visti, che usano come sanzione latente, se non correggeranno i loro errori (…), perderanno completamente il diritto di esprimere idee politiche, sociali, economiche o aspettative militari da parte nostra”, ha avvertito.

La rabbia del presidente nasce anche dall’ultima sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo che questa settimana ha preso di mira la Turchia lo accusa di aver condannato un uomo per appartenenza ad un’organizzazione terroristica armata per il semplice utilizzo dell’applicazione di messaggistica crittografata ByLock.

ByLock è considerato da Ankara lo strumento di comunicazione preferito dai presunti responsabili del fallito colpo di stato del 2016, che provocò 250 morti e fu seguito da arresti di massa ed epurazioni senza precedenti nella storia moderna della Turchia.

Il governo turco ha attribuito il fallito colpo di stato all’organizzazione Fetö (acronimo usato da Ankara per designare il movimento del predicatore Fethullah Gülen) di cui un tempo era alleato.

“La decisione della CEDU è l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso” ha continuato Erdogan.

“I membri dell’organizzazione terroristica e i loro sostenitori, incoraggiati da questa decisione, non dovrebbero sperare invano. Questa decisione non porterà alcun sollievo ai furfanti membri di Fetö”.

“La Turchia non tornerà indietro nella lotta contro questa banda di traditori. Non permetterà alcun ritorno al passato”, ha insistito.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog