Libia: le squadre di soccorso lasciano Derna. Qual è il destino di migliaia di libici scomparsi ? – Le squadre di soccorso locali e internazionali hanno iniziato a lasciare la città di Derna dopo aver completato il loro lavoro, mentre migliaia di persone travolte da onde e torrenti risultano ancora disperse, il che solleva grandi interrogativi sulla loro sorte e su come lo Stato affronterà la questione.
Le squadre di soccorso algerine, giordane e spagnole sono partite e anche l’Italia ha annunciato la fine dei compiti delle sue squadre di soccorso a Derna e nelle altre città colpite della Libia orientale.
Nell’ultimo rapporto, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari, ha affermato che migliaia di persone risultano ancora disperse.
Secondo la legge libica, una persona scomparsa è considerata viva se non viene emessa una sentenza di morte, spiegando che la questione di stabilire la conferma legale della morte e dichiarare l’eredità è una materia regolata da diverse leggi, tra cui la Legge sullo stato civile e la Legge sul sistema giudiziario libico, nonché dalla decisione del Ministro della Giustizia.