UE: accelerare l’espulsione degli stranieri pericolosi soggiornanti illegalmente

4 mins read
stranieri - guerra - vademecum - eu - strasbourg - ue - parlamento europeo - bruxelles

UE: accelerare l’espulsione degli stranieri pericolosi soggiornanti illegalmente – I ministri europei dell’Interno hanno espresso giovedì, in Lussemburgo, il desiderio di accelerare il rimpatrio degli stranieri clandestini ritenuti pericolosi, dopo gli attacchi in Francia e Belgio commessi da individui radicalizzati.

“Una persona che rappresenta una minaccia per la sicurezza di uno Stato membro è anche una minaccia per la sicurezza di un altro Stato membro. Ecco perché dovrebbe essere obbligatorio rimpatriare immediatamente queste persone”, ha dichiarato la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson. 

Una proposta presentata nel 2018 per rivedere l’attuale “direttiva rimpatri” vieta agli Stati membri di concedere un periodo per il rimpatrio volontario a cittadini di paesi terzi in situazione irregolare che rappresentano una minaccia per la sicurezza pubblica.

“Deve essere un obbligo per tutti noi agire in modo efficace”, ha affermato il ministro svedese Gunnar Strömmer. Due tifosi svedesi sono stati uccisi e un altro ferito lunedì sera a Bruxelles da un tunisino radicalizzato a cui era stato ordinato di lasciare il territorio belga.

Ylva Johansson ritiene che questa situazione dovrebbe essere “un invito all’azione” per portare avanti questa legislazione europea.

La direttiva però è bloccata al Parlamento Europeo. “Ci aspettiamo che il Parlamento europeo adotti la sua posizione comune (…) questo è il momento di farlo”, ha esortato la vicepresidente della Commissione Margaritis Schinas.

Anche il segretario di Stato belga per l’asilo e la migrazione, Nicole de Moor, ha chiesto “un approccio europeo più forte per ottenere una politica di rimpatrio più forte” e ha sottolineato la necessità di portare avanti i negoziati sul patto europeo su migrazione e asilo.

Il ministro degli Interni francese Gérald Darmanin ha insistito sull’importanza di questa riforma europea sull’immigrazione “per controllare le nostre frontiere, registrare le persone ed effettuare colloqui di sicurezza che precedono qualsiasi studio sulla richiesta di asilo”.

Il basso tasso di rimpatri rispetto agli ordini di lasciare il territorio (meno di un terzo a livello europeo negli ultimi anni) è un argomento ricorrente di discussione nell’UE.

Questo tasso può essere spiegato in parte con la mancanza di cooperazione da parte dei paesi di origine nel riprendere i propri cittadini, l’UE si è dotata di leve d’azione che consentono di condizionare la concessione di visti o aiuti allo sviluppo alla buona cooperazione dei paesi di origine. origine in materia di riammissioni.

L’UE vuole anche rafforzare i partenariati con questi paesi terzi, come quello firmato a luglio con la Tunisia, in cui questo paese si impegna a riprendere i propri cittadini che si trovano in situazione irregolare in Europa, nell’ambito di una cooperazione più ampia che interessa diversi settori.

Riferendo ai ministri sui risultati di questo partenariato sull’aspetto migratorio, Ylva Johansson ha precisato di aver constatato “una buona cooperazione per un mese” da parte della Tunisia.

Ha precisato che le partenze di migranti dalle coste tunisine verso l’Italia sono diminuite dell’80% in questo periodo e che le autorità tunisine hanno arrestato i trafficanti.

Questo partenariato UE-Tunisia è oggetto di controversia , legata in particolare alle preoccupazioni per gli attacchi ai diritti dei migranti in questo paese.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog