Il ciclone Bernard punta Marocco e Penisola Iberica. Domenica con forte maltempo e venti a 100km/h

2 mins read
marocco - ciclone

Il ciclone Bernard punta Marocco e Penisola Iberica. Domenica con forte maltempo e venti a 100km/h – Un profondo vortice di bassa pressione ha attraversato velocemente l’Atlantico nel weekend, transitando sulle Azzorre e avvicinandosi in queste ore allo Stretto di Gibilterra. Si tratta del ciclone subtropicale battezzato Bernard, con un minimo di 990hPa intorno a cui ruotano venti tempestosi e raffiche che raggiungono i 100km/h al largo del Marocco nordoccidentale. Il nucleo di maltempo più intenso ad esso collegato si trova sul suo bordo settentrionale, dove sono in atto rovesci e temporali di forte intensità che si scaricano in mare aperto, ma che nelle prossime ore raggiungeranno il Portogallo meridionale generando condizioni di intenso maltempo sull’Algarve.

Entro sera forti rovesci e temporali si porteranno sulla Spagna occidentale e nelle prossima notte sul comparto settentrionale della Penisola Iberica, fino a raggiungere il Golfo di Biscaglia per poi attraversare la Francia nel corso di lunedì. Nelle prossime ore non mancheranno piogge e rovesci fin sulle coste atlantiche del Marocco, seppur più attenuate, ma in intensificazione lunedì quando gran parte dell’entroterra marocchino sarà alle prese con piogge e temporali.

Raffiche di vento da sudovest anche di 100km/h spazzeranno fino a questa sera lo Stretto di Gibilterra, provocando mareggiate sia sulle coste portoghesi, che su quelle del sud della Spagna e del versante atlantico del Marocco. Nella prossima notte sono previsti inoltre forti venti meridionali nell’entroterra centrale della Spagna e domani sul Golfo del Leone, anche in questo caso con probabili mareggiate.

Nel corso di lunedì Bernard tenderà a fondersi con una depressione britannica e martedì riuscirà a coinvolgere l’Italia con un peggioramento del tempo a partire dalle nostre regioni settentrionali, in estensione nei giorni successivi a quelle centro-meridionali.

3bmeteo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog