Pakistan: ultimatum a tutti gli immigrati di lasciare il paese

4 mins read
pakistan - suicide - afghani - ambasciatore - bomber - immigrati

Pakistan: ultimatum a tutti gli immigrati di lasciare il paese – Più di 165.000 migranti afghani hanno lasciato il Pakistan per tornare a casa da quando il governo ha dato loro un ultimatum, ormai scaduto, all’inizio di ottobre per lasciare volontariamente o essere deportati, hanno detto giovedì i funzionari.

La stragrande maggioranza di loro si è precipitata al confine negli ultimi giorni, e  il Pakistan ha dato tempo fino al 1° novembre agli afgani illegali, il cui numero è stimato a 1,7 milioni, per partire.

Queste persone hanno preferito ritornare di propria iniziativa, piuttosto che essere arrestate e collocate nei cinquanta centri di detenzione appositamente costruiti in vista della loro espulsione.

A Torkham, principale punto di transito tra i due Paesi, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa (nord-ovest), solo mercoledì sono transitate 28mila persone.

Dopo diversi giorni di caos, giovedì la situazione è diventata più fluida sul lato pakistano del confine . Le autorità continuano a incoraggiare gli immigrati privi di documenti a partire volontariamente, anche se allo stesso tempo hanno lanciato vaste operazioni volte a rintracciare coloro che si rifiutano di farlo.

Una volta dall’altra parte, i migranti, alcuni dei quali vivono in Pakistan da decenni o sono nati lì e non sanno nulla dell’Afghanistan, devono registrarsi presso le autorità afghane, sopraffatte da questo improvviso afflusso.

Migliaia di persone sono rimaste bloccate alla frontiera per diversi giorni, senza riparo, acqua o cibo e in condizioni igieniche precarie, prima di essere incoraggiate a raggiungere un centro di registrazione temporaneo a pochi chilometri di distanza.

Il governo pakistano ha affermato che con questa misura sta cercando di preservare la sicurezza del Paese, dopo il forte aumento degli attacchi sul suo territorio, che Islamabad attribuisce a gruppi con sede in Afghanistan.

Gli analisti ritengono che il Pakistan stia cercando di esercitare pressioni sui talebani affinché rafforzino la cooperazione su questo tema. Ma Kabul ha avvertito che questa misura non farebbe altro che incidere ulteriormente sulle relazioni bilaterali.

Il governo pakistano ha promesso di essere intrattabile nei confronti degli immigrati clandestini che rifiutano di partire, e da mercoledì la polizia ha aumentato gli arresti in tutto il paese.

Secondo la polizia, più di 100 persone sono state arrestate giovedì durante un raid nella megalopoli di Karachi (sud), e 425 a Quetta, capitale della provincia del Balochistan (sud-ovest).

“La campagna contro gli immigrati clandestini continuerà”, ha detto Saad Bin Asad, un alto funzionario di Quetta.

Attivisti per i diritti umani hanno accusato le autorità pakistane di usare minacce, maltrattamenti e detenzioni per costringere i migranti a partire.

Tra gli afghani sono stati segnalati anche arresti, anche di persone in situazione regolare, e tentativi di estorsione da parte della polizia.

Ma l’iniziativa sembra, secondo gli osservatori, avere il sostegno della maggioranza della popolazione pakistana, che spesso vede questi rifugiati come un peso per le infrastrutture e le finanze del Paese.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog