Islanda: eruzione più vicina, evacuata l’intera popolazione di Grindavik

1 min read
islanda - eruzione - vulcano - Grindavik

Islanda: eruzione più vicina, evacuata l’intera popolazione di Grindavik – Le autorità della cittadina islandese di Grindavik, che da alcuni giorni si trova alle prese con la sempre più imminente eruzione di un vicino vulcano, hanno disposto l’improvvisa evacuazione della popolazione alle 15, ora locale (le 16 in Svizzera).

«Si è deciso di evacuare in silenzio» ha dichiarato all’Iceland Monitor il direttore delle comunicazioni della Protezione civile, Hjördís Guðmundsdóttir. Il motivo? La rilevazione di quantità considerate rilevanti di anidride solforosa. Valori elevati potrebbero significare che l’eruzione è imminente. «Non si tratta di un’evacuazione d’emergenza» spiega Guðmundsdóttir, aggiungendo che è una delle misure previste in questo tipo di situazioni.

A tutti coloro che si trovano nella cittadina, più di un centinaio di persone, è stato chiesto di allontanarsi. Il capo della polizia invita alla calma: «Non credo che il motivo sia serio e che ci siano grandi pericoli nel mettersi in viaggio».

tio.ch

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog