Olanda: vince l’estrema destra di Gert Wilders – Il Partito per la Libertà, islamofobo, di Gert Wilders si sarebbe imposto nettamente: “Non potranno più ignorarci”.
Il Partito per la Libertà, islamofobo e di estrema destra, di Gert Wilders ha vinto le elezioni nei Paesi Bassi, almeno secondo i primi exit poll. Il risultato, se confermato, è di quelli destinati ad avere ripercussioni anche oltreconfine. Il PVV ha ottenuto 35 seggi, secondo i sondaggi Ipos. L’alleanza di sinistra (Gl-PvdA, coalizione di progressisti e Verdi) guidata dall’ex vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, è seconda, piuttosto staccata con 26 seggi. Secondo questo exit poll, il VVD (il partito popolare per la libertà e la democrazia del premier uscente Mark Rutte) ha ottenuto 23 seggi.
I sondaggi davano i tre partiti testa-a-testa e non con un distacco così accentuato. “Non potranno più ignorarci”: con queste parole, esultando all’uscita dei primi exit poll, lo storico leader dell’estrema destra olandese, Gert Wilders, esulta al risultato delle elezioni tenutesi oggi nei Paesi Bassi.