Yemen: tribunale Houthi condanna a morte un’attivista per i diritti delle donne yemenita

3 mins read
zio - houthi - iran - hijab -informazioni - velo - carceri - giornalista - iraniana - donne -

Yemen: tribunale Houthi condanna a morte un’attivista per i diritti delle donne yemenita – Martedì un tribunale della città di Sanaa, controllata dagli Houthi, ha condannato a morte un’attivista per i diritti delle donne per spionaggio, scatenando una protesta nello Yemen e all’estero contro la milizia appoggiata dall’Iran.

Abdel Majid Sabra, un avvocato yemenita, ha dichiarato ad Arab News che il tribunale penale specializzato di primo grado di Sanaa ha condannato a morte Fatema Saleh Mohammed al-Arwali, attivista e direttrice della sezione yemenita del Consiglio delle donne arabe della Lega , per aver raccolto informazioni militari e aver inviato i principali siti Houthi alla Coalizione per il ripristino della legittimità nello Yemen affinché venissero bombardati.

La milizia aveva rapito Al-Arwali mentre viaggiava verso la città meridionale di Aden da Taiz, controllata dagli Houthi. È stata rapita e le richieste della sua famiglia di informazioni su dove si trovasse sono state ignorate.

Gli Houthi hanno processato Al-Arwali all’inizio di quest’anno, ma gli hanno impedito di ricevere una rappresentanza legale.

Le autorità yemenite, così come le organizzazioni e gli attivisti per i diritti locali e internazionali, hanno denunciato duramente la condanna a morte e hanno esortato la milizia a rilasciare Al-Arwali e a porre fine alle molestie contro gli attivisti.

Dichiarazione di amnistia

Decine di attivisti, avvocati e accademici yemeniti hanno firmato una petizione online chiedendo agli Houthi di rilasciare l’attivista, aggiungendo che il suo avvocato è stato escluso dall’aula durante la prima sessione del processo e che Al-Arwali è stata condannata a un centro di detenzione sotterraneo senza luci per quasi un anno.

“Chiediamo che la condanna a morte pronunciata contro di lei venga annullata. Esortiamo i gruppi per i diritti umani e la società civile a unirsi per opporsi a questa sentenza ingiusta che mina la giustizia”, affermano gli attivisti yemeniti nella petizione.

Anche Amnesty International e l’Organizzazione Sam per i diritti e le libertà con sede a Ginevra hanno rilasciato dichiarazioni separate in cui criticano la condanna a morte e sollecitano gli Houthi a rilasciare Al-Arwali.

“Amnesty International si oppone alla pena di morte in tutti i casi, senza eccezione, e invita gli Houthi a revocare immediatamente la condanna a morte di Al-Arwali e a garantire che riceva “un giusto processo in conformità con gli standard internazionali o che sia immediatamente rilasciata”, afferma ha detto l’organizzazione sulla piattaforma X.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog