Marocco: l’arte di Malhoun è un patrimonio mondiale dell’UNESCO

1 min read
Malhoun - marocco - unesco

Marocco: l’arte di Malhoun è un patrimonio mondiale dell’UNESCOIl 6 dicembre 2023, l’UNESCO ha iscritto il malhoun, una tradizione poetica e musicale marocchina, nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Questa decisione, presa durante la 18a sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO in Botswana, riconosce il valore unico di quest’arte ancestrale marocchina.

Malhoun, un antico patrimonio musicale

Malhoun, originario della regione del Tafilalet in Marocco, è una forma di espressione artistica che unisce poesia e musica. È emerso per la prima volta tra le comunità religiose della regione prima di guadagnare popolarità nelle principali città marocchine. Questa iscrizione dell’UNESCO  mette in risalto la diversità culturale del Marocco e la ricchezza del suo patrimonio artistico.

Il governo marocchino, sotto la guida del re Mohammed VI, ha svolto un ruolo cruciale nella conservazione e promozione del malhoun . La Segretaria Generale del Dipartimento della Cultura, Samira Malizi, ha espresso la sua gratitudine all’UNESCO per questo riconoscimento, sottolineando l’importanza di quest’arte nell’identità culturale marocchina.

L’iscrizione di malhoun come patrimonio immateriale sottolinea la sua importanza non solo per il Marocco ma anche per la cultura internazionale. Quest’arte, con i suoi toni poetici e il suo ritmo spirituale, ha una portata universale, come dimostra oggi la sua inclusione nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog