Marocco e Spagna smantellano la rete di supporto al terrorismo

2 mins read
marocco spagna polizia

Marocco e Spagna smantellano la rete di supporto al terrorismo –  Secondo la polizia spagnola, le autorità spagnole hanno arrestato cinque persone in quattro diverse province.

La polizia spagnola ha annunciato sabato di aver smantellato una rete che aiutava a pianificare e finanziare le attività dei membri dell’Isis, in collaborazione con la Direzione generale di sorveglianza territoriale del Marocco (DGST).

Le autorità spagnole hanno arrestato cinque persone nelle province di Valencia, Caceres, Alicante e Gipuzkoa, secondo un comunicato stampa della polizia spagnola.

I membri della rete avrebbero raccolto fondi provenienti da crimini commessi in Europa per finanziare attività terroristiche, aggiunge la nota.

Le persone arrestate spostavano ingenti somme di denaro tramite criptovalute e spedizioni internazionali, durante la perquisizione sono stati sequestrati quasi 200.000 euro (2,2 milioni di dirham).

La dichiarazione aggiunge che alcuni membri della rete hanno anche tentato di indottrinare le persone a ideologie estremiste e si sono impegnati a sostenerle se avessero deciso di compiere attacchi terroristici.

Secondo il comunicato, l’indagine è in corso da due anni e ha concluso che il gruppo era stato coinvolto nella pianificazione di almeno due attacchi che alla fine sono stati neutralizzati.

La dichiarazione concludeva che il caso dimostra l’importanza della cooperazione internazionale per neutralizzare le minacce terroristiche.

Dal ripristino dei pieni legami bilaterali tra Marocco e Spagna nel 2022, i due paesi hanno intensificato la loro cooperazione in vari campi, tra cui sicurezza e intelligence.

La cooperazione comprende varie minacce, tra cui, ma non solo, il traffico di droga, l’immigrazione irregolare e il terrorismo.

Tratto da Moroccoworldnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog