Nigeria: almeno 16 morti in un attentato nel centro del Paese

1 min read
sicilia mafia nigeriana - attentato - nigeria

Nigeria: almeno 16 morti in un attentato nel centro del Paese – Alcuni uomini armati hanno ucciso almeno 16 persone domenica in un attacco in un villaggio nella Nigeria centrale , secondo un ufficiale militare.

“C’è stata una rivolta dopo l’incidente, ma la situazione è stata tenuta sotto controllo”, ha detto il capitano Oya James all’AFP.

L’attacco è avvenuto nel villaggio di Mushu, nello Stato di Plateau, regione afflitta da tensioni religiose ed etniche da diversi anni .

“Stavamo dormendo di notte, quando all’improvviso si sono sentiti forti spari. Eravamo spaventati perché non ci aspettavamo alcun attacco”, ha detto Markus Amorudu, un residente del villaggio.

“La gente si è nascosta, ma gli aggressori hanno catturato molti di noi, alcuni sono stati uccisi, altri sono rimasti feriti”, ha aggiunto.

Il governatore dello Stato, Caleb Mutfwang, ha condannato l’attacco, definendolo “barbaro, brutale e ingiustificato”. Agenti di sicurezza e soldati sono stati schierati dopo l’attacco per monitorare la zona e prevenire disturbi dell’ordine pubblico. “Il governo adotterà misure proattive per frenare gli attacchi in corso contro cittadini innocenti”, ha affermato Gyang Bere, portavoce del governatore.

In Nigeria, gli abitanti delle regioni centrali e nordoccidentali del paese vivono nel terrore degli attacchi da parte di gruppi jihadisti e gruppi criminali chiamati “banditi” che saccheggiano villaggi e uccidono o rapiscono i residenti.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog