Giappone: forte scossa di terremoto, allarme Tsunami

1 min read
terremoto - turchia - giappone - afghanistan

Giappone: forte scossa di terremoto, allarme Tsunami – Un terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito la prefettura di Ishikawa, nella parte centrale dell’isola di Honshu, in Giappone. La scossa è avvenuta alle 16:10 ora locale a una profondità di 76 km. Le autorità hanno emesso un’allerta tsunami per onde fino a tre metri in sei prefetture, inclusa Yamagata e Fukui, e il rischio si estende fino a 300 chilometri dall’epicentro, secondo l’istituto sismologico statunitense.

Le prime onde, alte circa 1,20 metri, hanno raggiunto la città di Wajima, a 500 chilometri a ovest di Tokyo. Si teme che onde fino a cinque metri possano colpire la costa, portando alla chiusura delle autostrade nella zona. Non ci sono segnalazioni di anomalie nelle centrali nucleari giapponesi, ma è stata lanciata un’allerta tsunami anche per le città costiere russe dell’Estremo Oriente.

La regione di Noto ha subito una sequenza di terremoti, tra cui uno di magnitudo 7,6 e altri di magnitudo inferiore. Le emittenti hanno interrotto la programmazione per trasmettere programmi speciali e lanciare appelli affinché i residenti si spostino in zone più elevate. Il Giappone, pur avendo rigorose norme di costruzione antisismica, è particolarmente sensibile ai terremoti a causa del ricordo del terremoto e tsunami del marzo 2011, che ha causato gravi danni e un disastro nucleare a Fukushima. Nel marzo 2022, un terremoto di magnitudo 7,4 al largo della costa di Fukushima ha causato la morte di tre persone.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog