Bangladesh: il primo ministro Hasina vince tre quarti dei seggi

1 min read
bangladesh

Bangladesh: il primo ministro Hasina vince tre quarti dei seggi – Il primo ministro del Bangladesh, Sheikh Hasina, ha vinto un quinto mandato, con il suo partito, la Lega Awami, ottenendo più di tre quarti dei seggi in parlamento, secondo l’annuncio della commissione elettorale. Tuttavia, l’opposizione ha boicottato le elezioni, descrivendole come una “farsa”.

Il tasso di partecipazione è stato basso, intorno al 40%. La Lega Awami ha ottenuto 223 seggi su 300 in un Parlamento unicamerale, ma con il sostegno di partiti alleati, Hasina potrebbe avere una maggioranza più ampia. L’opposizione, guidata dal Partito Nazionalista del Bangladesh (BNP), non ha praticamente avuto avversari nelle circoscrizioni in cui concorreva, ma ha rifiutato di partecipare, definendo le elezioni una “vergogna” e denunciando possibili brogli elettorali. Hasina, al potere dal 2009, è elogiata per la crescita economica ma criticata per violazioni dei diritti umani e repressione dell’opposizione.

La situazione è stata descritta come un “parlamento monopartitico” da analisti, in quanto solo gli alleati della Awami League hanno partecipato effettivamente alle elezioni.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog