Forbes: due marocchine tra le 50 donne più influenti

1 min read
forbes - donne marocchine

Forbes: due marocchine tra le 50 donne più influenti  – Due marocchine, l’una ricercatrice, l’altra imprenditrice, figurano tra le 50 donne, con più di 50 anni, che hanno forte influenza nel loro campo lavorativo.

La scienziata Rajaâ Cherkaoui El Moursli e la ministra Nadia Fettah sono nel prestigioso elenco stilato dalla rivista statunitense Forbes.

La prima, 70 anni, è insegnante di fisica nucleare a Rabat.

Deve la sua fama internazionale alle ricerche che hanno contribuito a dimostrare l’esistenza del bosone di Higgs, la particella responsabile della creazione della massa, e le sono valse il Premio L’Oréal-UNESCO per le Donne nella Scienza 2015.

La sua carriera scientifica è costellata di premi e soddisfazioni per il raggiungimento di prestigiosi obiettivi, quali la guida dal 1996 del Laboratorio di fisica nucleare del Marocco.

Nadia Fettah, a 52 anni si distingue come la prima donna ministro dell’Economia e delle Finanze del Marocco, dopo aver iniziato la sua carriera politica nel 2019 come ministra del Turismo.

Nella sua presentazione, Forbes ripercorre la carriera della donna che, prima di entrare nel governo, fondò e diresse nel 2000 il gruppo Maroc Invest Finances, una società di private equity con sede a Casablanca, prima di unirsi, nel 2005, alla società di investimento Saham Group. Inizialmente ha supervisionato le finanze e le operazioni, prima di diventare presidente del consiglio di amministrazione e vicedirettore generale nel 2017.

ANSA

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog