Pakistan: ultimatum emesso per 1,7 milioni di rifugiati afghani privi di documenti

1 min read
pakistan - suicide - afghani - ambasciatore - bomber - immigrati

Pakistan: ultimatum emesso per 1,7 milioni di rifugiati afghani privi di documenti – Più di 500.000 afghani hanno lasciato il Pakistan in quattro mesi, rispondendo a un ultimatum emesso da Islamabad per il ritorno di 1,7 milioni di rifugiati afghani privi di documenti entro il 1° novembre.

La maggioranza di essi è tornata in Afghanistan attraverso i posti di frontiera di Torkham e Spin Boldak. Anche se il flusso si è ridotto dopo il 1° novembre, la cifra rimane significativa.

Molti di questi rifugiati hanno vissuto in Pakistan per decenni, fuggendo dai conflitti in Afghanistan. Molti di loro hanno lasciato il Pakistan a causa del ritorno dei talebani al potere ad agosto del 2021, temendo l’interpretazione rigorosa della legge islamica imposta dai talebani.

Al loro ritorno in Afghanistan, questi migranti, spesso indigenti, ricevono assistenza modesta dal governo e dalle agenzie delle Nazioni Unite, ma devono affrontare una situazione economica difficile e una crisi umanitaria crescente. Le autorità afghane stanno cercando di gestire l’afflusso con limitate risorse, e l’ONU esprime preoccupazioni riguardo al rischio di persecuzioni per alcuni ritornati, in particolare per coloro che potrebbero essere considerati a rischio, come attivisti, giornalisti o ex membri delle forze di sicurezza.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog