Corea del Nord: testati nuovi missili da crociera lanciati da sottomarini

1 min read
corea del nord - drone - missili

Corea del Nord: testati nuovi missili da crociera lanciati da sottomarini – La Corea del Nord ha testato i suoi nuovi missili da crociera strategici denominati “Pulhwasal-3-31” per la seconda volta in una settimana.

Il leader Kim Jong Un ha supervisionato il test, dichiarandolo un successo con significato strategico per modernizzare la forza navale. I missili hanno volato per oltre due ore, colpendo un obiettivo isolato non specificato. L’esercito della Corea del Sud ha confermato i lanci, ma senza fornire dettagli.

La settimana precedente, la Corea del Nord aveva annunciato il test di un nuovo missile da crociera strategico progettato per trasportare una testata nucleare. Le immagini mostrano un missile lanciato da un’acqua non specificata.

Gli analisti ritengono che i missili da crociera, sebbene meno controversi, rappresentino comunque una minaccia seria. Negli ultimi mesi, la Corea del Nord ha testato diverse armi, inclusi sistemi missilistici balistici, droni sottomarini e ha ispezionato la costruzione di un sottomarino nucleare.

Nel 2023, la Corea del Nord aveva dichiarato il lancio del suo primo sottomarino operativo da attacco nucleare, anche se c’era scetticismo sulla sua reale utilità a causa delle limitazioni della propulsione diesel. Kim Jong Un ha annunciato l’accelerazione del programma per sviluppare sottomarini a propulsione nucleare.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog