Pakistan: il Pakistan Tehreek-e-Insaf (PTI) di Imran Khan ottiene un risultato migliore del previsto

1 min read
pakistan

Pakistan: il Pakistan Tehreek-e-Insaf (PTI) di Imran Khan ottiene un risultato migliore del previsto – Le elezioni in Pakistan hanno visto il Pakistan Tehreek-e-Insaf (PTI) di Imran Khan ottenere un risultato migliore del previsto, anche se Khan è attualmente in carcere. Tuttavia, potrebbe essere escluso dai negoziati per formare una coalizione di governo nonostante i suoi sostenitori abbiano ottenuto almeno 99 seggi nell’Assemblea nazionale.

Il principale concorrente, la Lega musulmana pakistana (PML-N) di Nawaz Sharif, ha ottenuto 71 seggi, mentre il Partito popolare pakistano (PPP) di Bilawal Bhutto Zardari è terzo con 53 seggi.

La PML-N sembra avere la posizione migliore per formare una coalizione, ma tutte le opzioni rimangono aperte. Anche i partiti più piccoli, come il Movimento Muttahida Qaumi (MQM), potrebbero attirare l’attenzione del PTI. Tuttavia, il PTI non può rivendicare seggi riservati alle donne e alle minoranze religiose poiché non è stato autorizzato a competere con i suoi colori.

Le elezioni sono state segnate da sospetti di manipolazione e ritardi nello spoglio. Molti elettori di Khan ritengono che la vittoria sia stata loro rubata, e ci sono state proteste contro il processo elettorale. Washington e Londra hanno espresso preoccupazioni sullo svolgimento delle elezioni.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog