Aeronautica: Marocco presenta primo aereo di fabbricazione nazionale

2 mins read
marocco - aereo

Aeronautica: Marocco presenta primo aereo di fabbricazione nazionale – Un accordo siglato tra l’Ufficio degli aeroporti marocchini (ONDA) e LH Aviation Maroc consentirà la produzione del primo aereo 100% Made in Morocco a Casablanca. L’accordo prevede la creazione di un’unità industriale per la produzione di velivoli di tipo LH-10 Ellipse, nonché la costruzione e la gestione di un sito industriale dedicato a questa produzione.

La prima fase di questa fabbrica, con un investimento di 10 milioni di euro, avrà una capacità produttiva di 80 unità all’anno, con la possibilità di raggiungere a lungo termine i 200 velivoli all’anno. Un progetto che secondo le stime dovrebbe creare oltre 300 posti di lavoro, in particolare per ingegneri e tecnici qualificati. L’accordo consente a LH Aviation Maroc di stabilirsi presso l’Aeropolo di Nouaceur a Casablanca, che diventerà così la prima fabbrica di questo tipo in Africa. La fusoliera dell’aereo LH-10 Ellipse sarà interamente prodotta in Marocco.

Da diversi anni, l’industria aeronautica ed aerospaziale in Marocco è in costante crescita che lo posiziona come leader in Africa e nella regione MENA. Il Marocco fa parte del cub ristretto dei paesi con tecnologia aerospaziale con i sue due satelliti e se prepara a lansciare il terzo. Mentre l’industria aeronautica ha conosciuto un boom eccezionale gli ultime 20 anni con la creazione di 142 imprese dedicati al settore e di cui molti sono aziende internazionali come Boeing, Bombardier o Airbus. Il settore impiega 20000 persone di grande qualità professionale e di cui il 37% Sono donne.
La tassa d’integrazione del settore, o sia le parte degli aerei internazionali che se fabbricano in Marocco, supera il 40%.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog