Nigeria: più di 200 persone sono state rapite dai militanti nel nord-est

1 min read
nigeria isis

Nigeria: più di 200 persone sono state rapite dai militanti nel nord-est – Più di 200 persone sono state rapite dai militanti nel nord-est della Nigeria, prendendo di mira donne e bambini provenienti dai campi per sfollati.
I leader delle milizie anti-militanti hanno accusato la Provincia dello Stato Islamico dell’Africa Occidentale (ISWAP) per l’attacco della scorsa settimana nello stato di Borno, il cuore di un’insurrezione militante che ha provocato la morte di oltre 40.000 persone e due milioni di sfollati dal 2009.

Gli aggressori armati hanno preso le donne mentre erano fuori a raccogliere legna da ardere.
“Le Nazioni Unite condannano fermamente i rapimenti di sfollati interni (IDP), molti dei quali donne, ragazzi e ragazze”. “Il numero esatto delle persone rapite rimane sconosciuto, ma è stimato in oltre 200 persone.”
I campi ospitano quasi 104.000 persone, soprattutto donne e bambini.

I rapimenti rappresentano un grave problema in tutta la Nigeria, che è anche alle prese con le milizie criminali nel nord-ovest e con una recrudescenza della violenza intercomunitaria negli stati centrali.
Il mese scorso i rapitori hanno sequestrato almeno 35 donne di ritorno da un matrimonio nello stato nordoccidentale di Katsina.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog