Haiti: dimissioni del Primo Ministro Ariel Henry

1 min read
presidente haiti

Haiti: dimissioni del Primo Ministro Ariel Henry – Il Primo Ministro haitiano Ariel Henry, sfidato e di fronte a un’ondata di violenza tra bande nel suo paese, ha accettato lunedì di dimettersi, lo ha annunciato il Presidente della Comunità dei Caraibi (Caricom). “Prendiamo atto delle dimissioni del Primo Ministro Ariel Henry”, ha dichiarato Mohamed Irfaan Ali, Presidente della Guyana e della Caricom, in una conferenza stampa al termine di un incontro in Giamaica sulla crisi ad Haiti. Ha detto di essere “felice” di annunciare “un accordo di governance transitorio che apre la strada a una transizione pacifica del potere, alla continuità del governo, a un piano d’azione per la sicurezza a breve termine e a elezioni libere ed eque.

I paesi dei Caraibi si sono riuniti urgentemente lunedì in Giamaica, su iniziativa di Caricom, con rappresentanti dell’ONU e di diversi paesi, tra cui Francia e Stati Uniti, per cercare di portare avanti una soluzione ad Haiti. Bloccato a Porto Rico dopo che gli è stato impedito di tornare a Port-au-Prince, Ariel Henry ha parlato a distanza con i membri di Caricom durante l’incontro.

La capitale è teatro di scontri tra polizia e bande armate, che attaccano siti strategici come il palazzo presidenziale, le stazioni di polizia e le carceri.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog