Danimarca: cresce la minaccia terroristica

1 min read
danimarca - terrorismo - minaccia

Danimarca: cresce la minaccia terroristica – Il livello di minaccia rimane fissato a quattro su una scala di cinque, ma la minaccia è ulteriormente aumentata a causa di “una serie di fattori nel 2023”, riferisce il servizio segreto danese (PET).

“La profanazione del Corano e il conflitto in Medio Oriente hanno un impatto secondario sul quadro delle minacce in Danimarca”, ha dichiarato in una nota Michael Hamann, capo del Centro di analisi del terrorismo del PET. “La nostra valutazione complessiva è che la minaccia terroristica è aumentata entro i limiti del livello attuale”, ha aggiunto Hamann, il quale ritiene che i fattori indicati continueranno a pesare nel 2024.

La Danimarca e la vicina Svezia sono state prese di mira nell’estate del 2023 da manifestazioni rabbiose in diversi paesi musulmani dopo gli incendi e la profanazione del Corano.

In Iraq, alla fine di luglio, quasi un migliaio di sostenitori dell’influente leader religioso Moqtada Sadr hanno tentato di attaccare l’ambasciata danese a Baghdad. Secondo la polizia, tra il 21 luglio e il 24 ottobre dello scorso anno in Danimarca sono stati registrati circa 483 roghi di libri e bandiere.

In risposta, a dicembre la Danimarca ha approvato una legge che vieta di bruciare o strappare testi religiosi come il Corano.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog