Il Gambia vota per abrogare il divieto delle MGF

1 min read
mutilazioni - gambia

Il Gambia vota per abrogare il divieto delle MGF – Il Gambia ha adottato misure per abrogare il divieto del 2015 sulle mutilazioni genitali femminili (MGF), una mossa che potrebbe renderlo il primo paese al mondo a revocare le protezioni legali contro la pratica per milioni di donne e ragazze.

Lunedì i parlamentari del Gambia hanno votato con 42 voti favorevoli e 4 contrari per inviare il disegno di legge a una commissione prima di rinviarlo al Parlamento per una terza lettura.

Le MGF sono state bandite in Gambia nel 2015 sotto l’ex presidente Yahya Jammeh che ha supervisionato l’imposizione di multe e pene detentive fino a tre anni per le persone coinvolte nella pratica. La legge puniva anche i colpevoli con l’ergastolo nei casi in cui la pratica portava alla morte.

Prima della votazione, un certo numero di donne e uomini si sono riuniti davanti al Parlamento per protestare contro il disegno di legge, mentre alcuni lo hanno sostenuto. Secondo esperti di diritti umani, avvocati e attivisti per i diritti delle donne, se il Gambia abroga il divieto di MGF, ciò danneggerebbe in modo significativo molti anni di sforzi per porre fine alla pratica. 

jinhaagency

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog