Fatiha El Moudni nuovo sindaco di Rabat

4 mins read
Fatiha El Moudni

Fatiha El Moudni apre una nuova era a Rabat come seconda donna sindaco. Un simbolo di progresso e leadership femminile nel cuore del Marocco.

Nel cuore pulsante del Marocco, un cambiamento epocale segna l’inizio di una nuova era per Rabat. Con l’ufficializzazione della sua carica, Fatiha El Moudni non solo incarna il rinnovamento politico, ma simboleggia anche un’importante pietra miliare nella storia della capitale: diventare la seconda donna a ricoprire il ruolo di sindaco. La sua ascesa, radicata in un percorso professionale e politico di spicco, segna un momento di celebrazione per l’uguaglianza di genere e il progresso sociale nel Regno del Marocco.

Un cammino verso il successo

Nata nel 1981, la sindaca El Moudni porta con sé non solo l’esperienza accumulata nella gestione dell’azienda di famiglia, Getradis, ma anche un bagaglio di conoscenze e competenze internazionali. Dopo aver conseguito una laurea presso l’International Institute for Higher Education in Morocco (IIHEM), El Moudni ha proseguito i suoi studi a Londra, ottenendo un Master in International Business al Regent College. Il suo percorso l’ha vista impegnata in vari settori all’estero, tra cui l’acciaieria in Inghilterra, Corea del Sud, Turchia, Germania e negli Emirati Arabi Uniti, consolidando la sua reputazione come poliglotta e leader globale.

Una visione politica inclusiva

Il sostegno politico di cui gode El Moudni è indiscutibile. Eletta con una maggioranza schiacciante di 66 voti su 81, ha ricevuto l’endorsement dei tre principali partiti del consiglio di Rabat: il Raggruppamento Nazionale degli Indipendenti (RNI), il Partito Autenticità e Modernità (PAM) e il Partito Istiqlal. Questo consenso trasversale evidenzia non solo la fiducia nel suo leadership, ma anche il desiderio di continuare sulla strada dell’innovazione e della crescita per Rabat, con un occhio attento alle questioni di genere e alla promozione femminile.

Un impegno per Rabat e il Marocco

L’elezione di El Moudni arriva in un momento cruciale per Rabat, chiamata a sostenere l’implementazione di progetti ambiziosi in vista di eventi internazionali come la Coppa d’Africa nel 2025 e il Mondiale nel 2030. Il suo impegno a lavorare “mano nella mano” per elevare Rabat al livello delle capitali rinomate mondiali riflette la sua visione di una città che abbraccia modernità, sostenibilità e inclusività.

Un modello di leadership femminile

La carriera e l’ascesa politica di Fatiha El Moudni sono un chiaro segnale dell’evoluzione dei ruoli di genere nel Marocco contemporaneo. Con riconoscimenti internazionali come il “New Leader for the Future” al Crans Montana Forum e l’African Woman Young Leader, El Moudni non solo rappresenta la città di Rabat ma diventa un faro di ispirazione per le donne in Marocco e oltre.

L’elezione di Fatiha El Moudni a sindaco di Rabat, oltre ad essere una vittoria personale, simboleggia anche un avanzamento significativo per la rappresentanza femminile e la leadership inclusiva nel Marocco contemporaneo. La sua visione per una Rabat più moderna ed equa è un cammino che merita di essere seguito con attenzione e supporto.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog