Rimossi 16 milioni di contenuti online estremisti

1 min read
reati - metaverso - esttremisti - internet africa - giornata mondiale - utente

Rimossi 16 milioni di contenuti online estremisti – Il Centro globale per la lotta all’ideologia estremista e la piattaforma di messaggistica Telegram hanno rimosso più di 16 milioni di articoli online con contenuti estremisti e hanno chiuso 445 canali nel primo trimestre del 2024.

Il centro, noto anche come Etidal, ha affermato che i canali cancellati appartenevano a tre organizzazioni terroristiche: Daesh, Hayat Tahrir Al-Sham e Al-Qaeda. Il contenuto includeva file audio, video e PDF in arabo.

Più di 11,6 milioni di contenuti Daesh sono stati rimossi e 187 canali chiusi, mentre Hayat Tahrir Al-Sham ha perso oltre 3,2 milioni di articoli e 186 canali e Al-Qaeda ha perso 1,6 milioni di articoli e 72 canali.

Etidal ha iniziato a collaborare con Telegram nel febbraio 2022 per monitorare e identificare i contenuti estremisti pubblicati in arabo. Da allora ha contribuito a identificare e rimuovere più di 75 milioni di articoli di natura estremista e a chiudere 13.533 canali correlati.

L’accordo di cooperazione mira a proteggere gli utenti di Telegram da contenuti estremisti e influenze ideologiche dannose.

Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog