Il Centro Internazionale Re Abdullah bin Abdulaziz per il dialogo interreligioso e interculturale sta organizzando un forum di dialogo globale a Lisbona, in Portogallo, dal 14 al 16 maggio, riferisce l’Agenzia di stampa saudita (SPA).
L’evento, dal tema “Dialogo trasformativo: forgiare alleanze per la pace in un mondo che cambia”, rappresenta un’importante pietra miliare nell’impegno decennale del centro per promuovere il cambiamento e la pace nel mondo.
Riunendo leader influenti delle istituzioni decisionali, questo forum aiuterà a stabilire partenariati per affrontare le complesse sfide di oggi, afferma SPA.
Attraverso questa piattaforma, personalità politiche, intellettuali e religiose di tutto il mondo potranno affrontare i temi della convivenza pacifica e dello sviluppo sostenibile in un contesto di rapide trasformazioni.
Tra i partecipanti figurano l’ex presidente francese François Hollande; Sheikh Dr. Saleh bin Abdullah bin Humaid, Imam della Grande Moschea della Mecca; il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli; l’ex primo ministro italiano Matteo Renzi e l’ex presidente austriaco Heinz Fischer.
Il forum, che esplora il potenziale trasformativo del dialogo, mira a promuovere i diritti umani, la coesione sociale, la riconciliazione e la cooperazione ambientale, in linea con la missione del centro, secondo SPA.
Incoraggiando la cooperazione tra nazioni, istituzioni internazionali e società civile, il forum cerca di rafforzare la comprensione tra culture e religioni.
Con la partecipazione di personalità eminenti in vari campi, questo forum può contribuire in modo significativo allo sviluppo di politiche e alla definizione di priorità al fine di promuovere la convivenza pacifica e il progresso della società, sottolinea SPA.