Ue “preoccupata” per gli arresti in Tunisia – L’Unione europea ha espresso preoccupazione per una serie di arresti di esponenti della società civile in Tunisia.
Lunedì gli avvocati tunisini hanno protestato e lanciato uno sciopero nazionale per l’arresto di un avvocato e commentatore politico in un raid della polizia del fine settimana.
Le autorità tunisine hanno ordinato domenica l’arresto di due commentatori politici per commenti critici, il giorno dopo che le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nell’ordine degli avvocati e preso in custodia un terzo esperto.
L’avvocato Sonia Dahmani è stata arrestata sabato scorso dopo aver criticato lo stato della Tunisia in televisione.
“L’Unione europea ha seguito con preoccupazione i recenti sviluppi in Tunisia, in particolare i concomitanti arresti di numerose personalità della società civile, giornalisti e attori politici”, ha detto un portavoce dell’UE.
“Le libertà di espressione e di associazione, così come l’indipendenza della magistratura, sono garantite dalla Costituzione tunisina e costituiscono la base del nostro partenariato”.
La repressione è l’ultimo segnale del rafforzamento del controllo sul paese da parte delle autorità da quando il presidente Kais Saied ha iniziato a governare per decreto dopo una vasta presa di potere nel 2021.
La preoccupazione per la situazione in Tunisia non ha impedito l’anno scorso all’UE di siglare un importante accordo di cooperazione con lo Stato nordafricano mirava a frenare il flusso di migranti attraverso il Mediterraneo.
Ue “preoccupata” per gli arresti in Tunisia

Latest from Blog
ROMA – Il Marocco si posiziona per svolgere un ruolo di primo piano nella produzione e
Monaco – Oltre 300 mila persone hanno animato oggi la città bavarese in occasione della Conferenza
ROMA – Acciona e Moeve hanno assicurato la disponibilità di terreni in Marocco per avviare gli
MADRID – La recente riunione sulla questione del Sahara occidentale, tenutasi a Madrid il 8 e
Il governo tedesco sostiene con entusiasmo il progetto Sila Atlantik, un’iniziativa ambiziosa volta a trasportare grandi
Festival e Premio IusArteLibri IL PONTE DELLA LEGALITA’ 2026 Non c’è Futuro senza Memoria: Il Diritto
Selon les informations rapportées par l’agence Tass, agence de presse russe, les États-Unis n’excluent pas l’imposition
Torna “Roma al Lavoro“, il job day di Roma Capitale. Una mattinata per favorire l’incontro tra
Conservo un piacevole ricordo della dr.ssa #mariaritaparsi L’ho conosciuta nel 2009 quando collaboravo con il prof.
Le autorità austriache hanno arrestato un cittadino austriaco sospettato di legami con l’organizzazione terroristica Daesh, grazie