Pennsylvania: Donald Trump è stato colpito da un proiettile all’orecchio destro durante una manifestazione elettorale da parte di un uomo armato.
L’ex presidente è stato portato d’urgenza in ospedale con sangue sul volto, mentre l’uomo armato e un passante sono rimasti uccisi e due spettatori sono rimasti gravemente feriti.
Donald Trump mentre veniva portato in salvo ha detto: “Mi hanno sparato e mi hanno forato la parte superiore dell’orecchio destro”.
“È incredibile che un simile atto possa aver luogo nel nostro Paese”, ha dichiarato Trump sulla sua rete TruthSocial nelle ore successive, in commenti che sicuramente infiammeranno le tensioni politiche che stanno già travolgendo gli STATI UNITI. “Ho capito subito che qualcosa non andava perché ho sentito un fischio, ho sentito degli spari e ho subito sentito il proiettile lacerarmi la pelle”. “Ho capito in quel momento cosa stava succedendo.
I servizi segreti americani hanno dichiarato in un comunicato che il sospetto assassino “ha sparato diversi colpi verso la scena da una posizione elevata all’esterno del raduno” prima di essere “neutralizzato” dagli agenti.
Trump ha detto nella sua dichiarazione: “Voglio estendere le mie condoglianze alla famiglia di la persona presente alla manifestazione che è stata uccisa nell’attacco.”
Il miliardario Elon Musk ha risposto sostenendo rapidamente Trump. “Sostengo pienamente il presidente Trump e spero che si riprenda rapidamente”, ha scritto Musk sul sito mentre veniva scortato fuori.
Gli Stati Uniti hanno una storia di violenza politica e presidenti, ex presidenti e candidati beneficiano di una maggiore sicurezza.
Il presidente John F. Kennedy fu assassinato nel 1963 mentre era nel suo corteo, e suo fratello Bobby Kennedy fu ucciso a colpi di arma da fuoco nel 1968. Il presidente Ronald Reagan sopravvisse a un tentativo di omicidio nel 1981.
Si prevede che Trump riceva la nomina ufficiale del suo partito alla Convention nazionale repubblicana, che inizierà lunedì a Milwaukee.
Un testimone ha visto l’assassino sul tetto
R. M., un sostenitore di Trump che era tra la folla, ha descritto il caos: “Ho sentito di quattro spari e ho visto la folla crollare, e poi Trump si è allontanato molto velocemente. I membri dei servizi segreti sono saltati fuori e lo hanno protetto non appena hanno potuto. In meno di un secondo, lo stavano tutti proteggendo.
Il signor M. ha detto di aver poi visto un uomo correre ed essere inseguito da agenti in uniforme militare. Ha detto di aver sentito altri spari, ma di non sapere chi li ha sparati. Ha notato che a quel punto i cecchini si erano sistemati sul tetto di un magazzino dietro il palco.
La BBC ha intervistato un uomo che si è descritto come testimone oculare, sostenendo di aver visto un uomo armato di fucile strisciare su un tetto vicino all’evento. Quella persona, che la BBC non ha identificato, ha detto che lui e le persone con cui si trovava hanno iniziato a indicare l’uomo, cercando di allertare la sicurezza. “Mi chiedevo perché Trump continuasse a parlare. Perché non lo hanno portato fuori dal palco?”, ha detto l’uomo, che indossava un cappello rosso con l’immagine di Trump. “Un attimo dopo risuonano cinque colpi. Il locale viene abbandonato, le sedie rovesciate e il nastro giallo della polizia attorno al palco. Un elicottero ha sorvolato la zona e le forze dell’ordine si sono spostate nella zona. La polizia armata è stata vista anche su un tetto vicino al palco dove si trovava Trump.