Il Presidente francese Emmanuel Macron ha confermato martedì che non nominerà un nuovo governo prima della fine dei Giochi Olimpici “a metà agosto” perché ciò “causerebbe il caos” durante questo evento sportivo globale ospitato da Parigi.
“E’ chiaro che fino a metà agosto dobbiamo concentrarci sui Giochi. E poi, da lì , sarà mio compito nominare un primo ministro e assegnargli il compito di formare il governo e garantire il più ampio sostegno che gli consenta di funzionare e stabilizzarsi.”
Macron ha anche invitato le forze politiche del “Fronte repubblicano”, che hanno collaborato nel contrastare l’estrema destra nelle elezioni legislative, “a essere all’altezza di ciò che hanno fatto tra i due turni” delle elezioni e a “raggiungere un compromesso soluzioni.”
Il Nuovo Fronte Popolare, la coalizione di partiti di sinistra che si è classificata prima alle elezioni legislative, ha deciso martedì di proporre a Emmanuel Macron una figura sconosciuta al grande pubblico per la carica di Primo Ministro, ma il capo dello Stato ha poi confermato che questa coalizione “non ha la maggioranza” nell’Assemblea nazionale, il che significa praticamente che ha rifiutato questa nomina.
Il capo dello Stato ha affermato che “nessuno può attuare il suo programma…né il Nuovo Fronte Popolare, né la maggioranza uscente, né la destra repubblicana”. Macron ha inoltre aggiunto: “È responsabilità di questi partiti fare qualcosa che fanno tutte le democrazie europee, che non è nella nostra tradizione ma, credo, ciò che i nostri cittadini si aspettano… cioè fare concessioni”.