L’Arabia Saudita e il Marocco hanno firmato venerdì un memorandum d’intesa volto a rafforzare la cooperazione nel campo della salute, ha riferito l’agenzia di stampa saudita.
Il Ministro della Sanità saudita, Fahad Al-Jalajel, e il Ministro della Sanità e della Protezione sociale marocchino, Khalid Ait Taleb, hanno firmato l’accordo a Rabat.
Secondo il rapporto, il protocollo d’intesa mira a sostenere e sviluppare servizi sanitari e a scambiare competenze e copre la medicina terapeutica e preventiva, la salute digitale e la gestione delle pandemie.
Secondo un comunicato stampa del Ministero della Sanità marocchino, l’accordo prevede la cooperazione per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e la sicurezza dei pazienti, la lotta contro le pandemie e le epidemie, comprese le misure di diagnosi precoce e di controllo, nonché la ricerca scientifica nel settore. della sanità e della medicina. Facilita inoltre lo scambio di informazioni nel campo della telemedicina.
Il protocollo d’intesa “esplorerà anche le opportunità di collaborazione nel campo dei servizi trasfusionali per garantire la disponibilità di forniture di sangue sicure e sufficienti in entrambi i paesi”, si legge nella dichiarazione, come riportato da Barlaman Today, una pubblicazione marocchina.
Le disposizioni del protocollo d’intesa saranno attuate attraverso lo scambio di informazioni e competenze, l’organizzazione di visite di esperti, conferenze e seminari, nonché la formazione nel settore sanitario.
Il Ministro Ait Taleb ha informato la delegazione saudita delle ampie iniziative del Marocco nella riforma sanitaria, compresi gli sforzi per espandere la protezione sociale, ottenere una copertura sanitaria universale e far avanzare l’industria farmaceutica e dei vaccini, aggiunge il comunicato stampa.
In un discorso rivolto ai media dopo l’incontro, Al-Jalajel ha affermato che la sua visita in Marocco “fa parte delle relazioni storiche tra i due paesi fratelli e nel quadro di un’azione araba congiunta”.
L’Ambasciatore saudita in Marocco, Sami bin Abdallah Alsaleh, e una delegazione ufficiale del ministero, tra cui il Vice Ministro della Sanità, Rakan Khalid bin Dohaish, responsabile degli affari di collaborazione internazionale, hanno partecipato all’incontro tra Al-Jalajel e la sua controparte marocchina.
La delegazione ha visitato diverse istituzioni governative e private in Marocco, tra cui l’Istituto Nazionale di Sanità e un impianto di produzione di vaccini, durante i quali sono state esplorate e discusse le possibilità di cooperazione.