Ecuador sospende il riconoscimento dell’autoproclamata repubblica saharawi

1 min read
maroc - marocco - ungheria - gasdotto - estremismo - gas - tecnologia - piattaforma digitale - sahara

Ecuador sospende il riconoscimento dell’autoproclamata repubblica saharawi – La Repubblica dell’Ecuador, membro non permanente del Consiglio di Sicurezza del’ONU, ha deciso di sospendere il riconoscimento del’autoproclamata repubblica Saharawi istallata negli campi dei rifugiati di Tinduf sul territorio algerino.

La ministra degli Affari Esteri dell’Ecuador, Gabriela Sommerfeld, ha informato, durante un’intervista telefonica, il suo omologo marocchino, Sig. Nasser Bourita, di questa decisione e della lettera di notifica inviata alla rappresentanza del fronte polisario a Quito.

Questa decisione dell’Ecuador coincide con la discussione sulla questione del Sahara Occidentale queste messe nel Consiglio di Sicurezza del’ONU di cui il Ecuador fa parte come membro non permanente.
La dinamica dei riconoscimenti della sovranità del Marocco sul Sahara e dei sostegni alla sua iniziativa d’autonomia ha visto negli ultimi anni un forte impulso . Sono più di 115 paesi membri ONU che sostengono l’autonomia, fra cui 20 membri UE, e oltre 30 i paesi che hanno aperto consolati nelle città di Layoune e Dakhla Come segno di riconoscimento della sovranità del Marocco.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog