Francia: arresto di Imad Tintin, influencer algerino accusato di incitamento al terrorismo – Imad Tintin, un influencer algerino, è stato arrestato venerdì sera a Echirolles, vicino a Grenoble, per aver pubblicato un video in cui incitava alla violenza, tra cui frasi come “bruciare vivo, uccidere e stuprare sul suolo francese”. L’accusa è di “incitamento al terrorismo”.
Imad Tintin, 31 anni, ha sostenuto Youcef A. , un altro influencer algerino già in custodia cautelare per favoreggiamento del terrorismo. Tintin è entrato in Francia nel dicembre 2021 e ha richiesto un permesso di soggiorno nel 2023, ma la sua richiesta è stata respinta.
Durante l’arresto, la polizia ha trovato i set utilizzati per il video, il video ha ottenuto oltre 800.000 visualizzazioni. La procura di Grenoble non ha fornito dettagli sulla situazione del fratello gemello di Tintin, anch’egli arrestato. Chawki Benzehra, un oppositore algerino in Francia, ha denunciato le minacce di Tintin nei suoi confronti, evidenziando il legame tra alcuni influencer e il regime algerino.
Redazione