Secondo fonti di stampa marocchine riportate da quelle turche l’azienda Baykar Technologies avrebbe individuato nel Marocco il Paese dove ampliare la produzione di UCAV TB2 ed Akinci.
La Reale Aeronautica Marocchina ha in uso da tempo i TB2 Bayraktar, sempre sviluppati e prodotti da Baykar Technologies, acquistati nel 2021 in 18 esemplari ed impiegati operativamente sul Sahara Occidentale.
Inoltre, verso la fine dello scorso anno si è diffusa la notizia che il Marocco sarebbe prossimo a divenire cliente del UCAV bimotore a lungo raggio Akinci sempre sviluppato e prodotto da Baykar Technologies.
In particolare, sarà acquistata una ventina di questi UCAV costruiti da Baykar Technologies, ovviamente, completi di suite per missioni ISR, EW e di armamento aria-superficie.
L’azienda turca ha costituito delle società filiali ed organizzato diversi siti industriali al di fuori della Turchia, in particolare in Azerbaijan, Mongolia ed Ucraina, per incrementare il rateo di produzione dei suoi UCAV molto richiesti dal mercato e per creare una rete manutentiva e di supporto più diffusa che possa essere di interesse per potenziali clienti interessati ad acquistare i velivoli turchi.
Nel caso di specie marocchino, nel ottobre 2024 è stata costituita la ATLAS DEFENSE SARL, società a responsabilità limitata avente sede legale a Rabat con capitale sociale interamente controllato dalla famiglia Bayraktar.
Da ultimo, Baykar Technologies è salita agli onori delle cronache per essere stata selezionata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy quale acquirente di Piaggio Aerospace in amministrazione straordinaria, operazione che dovrà essere completata a breve salvo (improbabile) parere contrario del Governo italiano che potrebbe esercitare il diritto di veto.
Per quanto riguarda Piaggio Aerospace e le sue divisioni Baykar Technologies si è impegnata, oltre ad estinguere i debiti, a mantenere i ratei produttivi, le maestranze ed incrementare la produzione del velivolo P-180 e, parallelamente, avviare una linea di allestimento di velivoli a pilotaggio remoto in Italia.
Proprio relativamente quest’ultimi, vi è da segnalare il recentissimo accordo intervenuto tra i vertici di Baykar e Leonardo focalizzato a realizzare una partnership in questo settore.
